Domenica 15 ottobre si è tenuta la celebrazione della Battaglia del San Martino presso il Sacrario dell’omonimo monte situato sopra Duno, in Valcuvia.
L’evento, organizzato dal Comitato Provinciale per le Onoranze ai Caduti del San Martino e patrocinato da Provincia di Varese in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Verbano e con il Comune di Duno, ha onorato la memoria dei caduti della Battaglia del San Martino.
La cerimonia è iniziata alle 9:30 con il ritrovo dei partecipanti presso il Sacrario del San Martino di Duno e l’alzabandiera alle 9:45.
È seguita la messa celebrata da padre Marco Panzeri, Missionari Passionisti di Caravate, e la celebrazione civile con gli interventi del Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il sindaco di Duno Marco Dolce, il consigliere regionale Samuele Astuti, il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini e la presidente dell’ANPI provinciale Ester de Tomasi.
Successivamente, ha preso la parola la prof.ssa Paola Biavaschi dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Anche quest’anno il “il ciclista della memoria”, Giovanni Bloisi, ha affrontato la salita del San Martino per partecipare alla commemorazione. La Filarmonica di Comerio ha accompagnato l’intera celebrazione che si è conclusa con l’ammainabandiera.